Vermi Terra e Mare

[ Home ]  [ Indietro ]

 

Americano.

Esca prettamente di mare, reperibile fresca presso i negozi specializzati, è utilizzata per insidiare prede soprattutto nella pesca dalla riva. Ottima da innescare intera, operazione da eseguire facilmente con l'utilizzo dello spillo e buona la resistenza ai lanci.

 

Saltarello.

Anche questa esca di mare, è molto versatile, anche se si preferisce utilizzarla nella pesca a galleggiante sulle scogliere.

E' ben accettata da diverse specie di pesci e può essere utilizzata sia intera, sempre servendosi dello spillo per l'innesco, che a pezzi a seconda della preda che vogliamo insidiare.

Di facile reperimento e dai costi contenuti è una ottima esca.

 

 

Arenicola

L'Arenicola è considerata la più accattivante tra le esche di mare per la cattura di prede quale la mormora, l'orata, il sarago, le triglie, le spigole ed altri. E' un'esca che va usata principalmente quando ci si trova in condizioni di mare calmo e limpido, perché è quella che da maggiori risultati, mentre è un pò invisibile in caso di mare agitato, dove trova un utilizzo migliore l'americano. Ciò non significa che non va utilizzato, anzi, ma in certe condizioni avverse è un'esca, come già detto, meno visibile. Naturalmente il predatore la preferisce proprio perché fa parte del suo habitat naturale.

 

Lombrico o verme di terra.

I vermi sono tra le esche più efficaci, versatili ed economiche che esistano. Possono essere reperiti presso i negozi o anche nei giardini di casa nostra. La loro lunghezza varia da circa 5 cm a circa 13 cm. a seconda che si tratti di vermi da giardino, di vermi di letame o di terra. Per conservali sarebbe opportuno tenerli nel materiale in cui vengono reperiti (erba, letame o terra). Si conservano per alcune settimane e sono molto accattivanti soprattutto se innescati singolarmente. si possono inoltre tagliare ed usare a pezzettini nella nostra pastura. Nell'innesco dovrete fare attenzione a tenerlo ben vivo in modo che muovendosi molto sia ben visibile. 

Statistiche web e counter web