Documenti

[ Home ]

Come tutti sapete, per la pesca nei fiumi ed in alcuni laghi, c'è bisogno della rinomata Licenza di Pesca, rilasciata dalla Provincia di Pescara (presso gli uffici di Via Passo Lanciano) secondo quanto previsto dalla L.R. 44 del 17 Maggio 1985 sulla pesca, corredata di foto e documentazione (per scaricare i modelli potete cliccare sulle scritte oppure andare sul sito della Provincia di Pescara Sezione Caccia e Pesca), 

               Licenza_libretto.jpg (440204 byte)                        Licenza_int1.jpg (928683 byte)               

ma forse non tutti sanno che per andare a pesca in alcuni fiumi è necessario avere con se anche il Tesserino Segna Catture. 

          Tesserinocatture.jpg (1263370 byte)                    Tesserinocattur1.jpg (388765 byte)

A questo punto fino all'anno scorso cominciavano le dolenti note, perché per alcuni tratti di fiume, reperire il relativo tesserino era abbastanza semplice, mentre per altri tratti diventava quasi impossibile!

    Se vi state chiedendo il perché, vuole dire che o non avete mai pescato in un fiume oppure siete stati molto più fortunati o molto più bravi di me a reperirne uno. Se prendiamo in considerazione alcuni fiumi della nostra zona, in particolare due, il Tirino ed il Pescara, ci accorgiamo che per il Tirino, ottenere il tesserino segna catture era relativamente semplice, basta avere qualche minuto per andare in un negozio di pesca della nostra città, ma per avere il tesserino segna catture del Pescara/Aterno era proibitivo se siete delle persone che lavorano anche tutta la giornata. Questo perché nei negozi della nostra città, non c'erano tesserini disponibili nei negozi di pesca, perché non ne hanno ricevuti o ne hanno ricevuti pochi, e bisogna quindi recarsi a Popoli. Giunti a Popoli non si può comunque ottenere facilmente il tesserino perché vengono rilasciati da una o due persone che lo fanno nel tempo libero (e per fortuna che almeno loro lo fanno) ed un bar che non sempre ne avevano a disposizione. Ora se vi è successo come a me, che vi recavate a farlo di mercoledì, avevate la prima sfortuna di trovare il bar chiuso per riposo settimanale, e la seconda di arrivarci magari in un orario non consono (per esempio prima delle 16:30, visto che dovevate andare a disturbare a casa le due persone che se ne occupano), per cui dovevate attendere parecchio prima di trovare qualcuno che vi desse retta, se lo trovavate. Ciò significa che magari dopo una giornata persa ad andare in giro, non ottenevate nulla, senza ovviamente aver pescato. Mi sono anche recato alla Provincia per capire come mai non fosse possibile ottenere facilmente i tesserini e purtroppo non ho avuto la risposta che volevo ma soltanto il numero di persone a cui potevo rivolgermi, perché il tratto di fiume è stato dato in gestione a quella associazione che ne rilascia anche i tesserini. Buon cuore di un amico che, non si sa come, mi ha trovato un tesserino segna catture, così che io potessi andare finalmente a pesca nel fiume Pescara/Aterno.

    Quest'anno le cose sono cambiate "ALLELUIA" perchè finalmente il tesserino è unico!!!!

    Potete recarvi nel solito vostro negozio di fiducia e richiederne uno!!

 

    Frugando nel sito della Provincia di Pescara, ho trovato un documento, che riporto integralmente, inerente le disposizioni in materia di gestione dei corsi di acqua e sull'adozione e tempistica dei tesserini segna catture,  Regolamento Provinciale dell' Esercizio della Pesca.

    Ho trovato, sempre sul sito della Provincia di Pescara, anche due documenti inerenti la pubblicazione delle associazioni che gestiscono i corsi di acqua e i riferimenti su dove trovare i tesserini segna catture:

1)    Tratti di Fiume in Gestione alle Associazioni;

2)    Associazioni Pesca e numeri utili all'ottenimento dei Tesserini Segna catture.

    Se avete bisogno come sempre potete scrivermi al mio indirizzo.

 

  Statistiche web e counter web